Liguria Ricerche SpA
Via XX Settembre, 42 - Genova
+39 010 840.3286
HOME > NEWS > 2020 > Evento Online - “Mobilità interregionale: i diversi approcci e le soluzioni della cooperazione”

Evento Online - “Mobilità interregionale: i diversi approcci e le soluzioni della cooperazione”

2 dicembre 2020
Post di: Progetti Europei

Liguria Ricerche è lieta di annunciare l’evento online “Mobilità interregionale: i diversi approcci e le soluzioni della cooperazione”, che si svolgerà il 2 e 3 dicembre.

L’evento vede la partecipazione congiunta di tre Progetti incentrati sulla mobilità intelligente e sostenibile: MOBIMART e MOBIMART PLUS, cofinanziati dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo, e PriMaaS, cofinanziato dal Programma Interreg Europe.

Grazie alla collaborazione dei Capofila dei Progetti e dei Partner, l’evento potrà contare su un’ampia platea non solo di “addetti ai lavori”, bensì anche di stakeholder locali pubblici e privati, garantendo in tal senso un profondo scambio di conoscenze e momenti di confronto.

Regione Liguria, in qualità di Capofila del Progetto MOBIMART PLUS, ha collaborato fattivamente con Regione Toscana e Comune di Genova, rispettivamente Capofila e Partner di MOBIMART, e con l’Università di Aveiro e TTS-Italia, Capofila e Partner di PriMaaS, per l’organizzazione dell’evento che mira ad incentivare e diffondere gli obiettivi e i risultati dei tre Progetti, coinvolgendo Partner e Stakeholder dell’intera area di cooperazione coperta dai due Programmi.

Il Progetto MOBIMART - MOBilità Intelligente MARe Terra, che vede la partecipazione di un’ampia partnership italo-francese composta da 11 Enti pubblici, ha l’obiettivo di realizzare un unico strumento di infomobilità per consentire a cittadini, turisti e pendolari di viaggiare nelle regioni dell’area di cooperazione, pianificare gli spostamenti ed essere informati in tempo reale. Cuore delle attività, la realizzazione di una piattaforma integrata con servizi intelligenti per l’interoperabilità dei collegamenti multimodali (nave, bus, treno, aereo) nella zona di cooperazione, con particolare attenzione ai collegamenti transfrontalieri. Nella visione di MOBIMART, l’utente che intende muoversi all’interno dell’area di cooperazione viene assistito sia nella fase di pianificazione del viaggio, attraverso lo sviluppo di un “travel planner” fruibile in modalità multidevice, sia durante lo spostamento, potendo ricevere informazioni in tempo reale sulla viabilità e sui trasporti.

Naturale prosecuzione degli obiettivi di MOBIMART, è il Progetto MOBIMART PLUS - Mobilità e bigliettazione intelligente mare terra. MOBIMART PLUS intende studiare e sperimentare un servizio di bigliettazione integrata intermodale transfrontaliera a sostegno del trasporto multimodale tra le regioni e con le isole per migliorare la connettività dei nodi secondari e terziari alle reti TEN-T, permettendo di superare l’attuale scarsa integrazione dei sistemi di trasporto esistenti sui territori, consentendo a cittadini, pendolari e turisti di spostarsi all’interno dello spazio transfrontaliero utilizzando le diverse modalità di trasporto. Per tali ragioni, MOBIMART PLUS intende trovare soluzioni alternative per il miglioramento dei collegamenti dei nodi terziari a quelli secondari della Rete TEN-T mediante la cooperazione regionale, sfruttando in tal senso il ruolo di governance territoriale delle Regioni.

Il Progetto PriMaaS è basato sul concetto di “MaaS” - Mobility-as-a-Service, il cui obiettivo principale è quello di cambiare il modo in cui le persone viaggiano e usufruiscono dei servizi di mobilità. La visione principale di PriMaaS è quella di promuovere l'integrazione delle tradizionali modalità di trasporto collettivo con quelle personali e innovative, creando servizi di mobilità equi, sostenibili e realmente focalizzati sulle esigenze dei cittadini. In tal senso, PriMaaS mira a promuovere eventi tematici regionali e interregionali di scambio di esperienze al fine di aumentare la collaborazione tra diverse istituzioni e a coinvolgere i principali stakeholder pubblici e privati.

Chi desiderasse partecipare, può registrarsi all’evento utilizzando il presente link:
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-evento-sulla-mobilita-interregionale-130372972069


Post tags

MOBIMART PLUS , regione liguria , mobilità interregionale , MOBIMART

Allegati

Scarica il programma dell'evento online
(Formato PDF, 558.86 KB)

Scarica il Programma Completo
(Formato pdf, 1090.12 KB)

Slide - Patrizia Lattarulo
(Formato pdf, 1921.05 KB)

Slide - Francesco Figari e Luca Gandullia
(Formato pdf, 585.49 KB)

Slide - Santino Piazza
(Formato pdf, 1451.38 KB)

Slide - Alessandro Petretto
(Formato pdf, 140.36 KB)

Slide - Ernesto Longobardi
(Formato pdf, 288.2 KB)


Articoli correlati

10 gennaio 2020
Post di: Admin

Seminario “I criteri ambientali minimi e l’offerta economicamente più vantaggiosa”


11 dicembre 2020
Post di: Admin

10 dicembre 2020 - La finanza territoriale. Rapporto 2020