Liguria Ricerche SpA
Via XX Settembre, 42 - Genova
+39 010 840.3286

Liguria Ricerche è la Società In House di Regione Liguria a supporto alla programmazione economica

Liguria Ricerche SpA è la società In House di Regione Liguria dedicata agli studi sull’economia regionale, allo sviluppo ed alla realizzazione di progetti europei nella cooperazione transfrontaliera e interregionale e all’assistenza tecnica sui Programmi Regionali di Sviluppo.

Liguria Ricerche SpA fa parte del Gruppo Filse (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico S.p.A.), soggetto tecnico che assiste la Regione Liguria e gli enti del territorio nella definizione delle politiche e degli interventi a sostegno del sistema economico.

Con oltre vent’anni di esperienza nei propri settori di competenza, Liguria Ricerche è una realtà consolidata in grado di offrire un efficiente supporto strategico e operativo alle strutture regionali e agli Enti del territorio; fornisce dati e analisi socio-economiche accessibili a tutti, offre la propria esperienza sui temi della progettazione europea e sostiene i programmi di sviluppo con competenza tecnica e specialistica.

Integrando le banche dati amministrative della Regione e i dati statistici ufficiali, il nostro gruppo di ricerca realizza studi sullo stato dell’economia e della società ligure con rigore scientifico e tempestività.
Un altro punto di forza della nostra azienda è rappresentato dal team dedicato alla progettazione europea che, coordinato da un’unica cabina di regia a livello regionale, si occupa di elaborare, strutturare, presentare alla Comunità Europea e, infine, gestire integralmente progetti di sviluppo dal forte impatto sul territorio in un’ottica di cooperazione transfrontaliera.

Liguria Ricerche assiste la Regione e gli Enti del territorio nel rispondere ai Bandi europei con progetti condivisi. Grazie a competenze specifiche, ad una rete di relazioni consolidata e una lunga esperienza nella progettazione e nella gestione dei progetti europei, l’azienda ricopre un ruolo strategico in tutte le fasi del processo di approvazione: dalla composizione della squadra, alla fase operativa e gestionale.

Liguria Ricerche possiede una rete strutturata di relazioni in Italia e all’estero con Istituzioni locali, Autorità di Sistema Portuale, Istituti di Ricerca, Centri territoriali di sviluppo e innovazione, Università, Centri di Alta Formazione e Società di consulenza che le consente una significativa riconoscibilità nazionale e internazionale ed una determinante flessibilità operativa.
Una squadra unita ed estremamente specializzata fornisce, infine, il supporto tecnico alla struttura regionale per la gestione dei fondi strutturali di investimento nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e per la gestione e l’attuazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR). Per la nostra regione questi programmi rivestono un’importanza strategica ed hanno un impatto significativo nello sviluppo economico, nel sostegno all’occupazione e nell’economia delle zone rurali e forestali; Liguria Ricerche ha le specifiche competenze per fornire il supporto tecnico, scientifico, giuridico e amministrativo necessario a tutte le attività di gestione, verifica e controllo.

Queste attività concorrono a fare di Liguria Ricerche un punto di riferimento multi-disciplinare, autorevole e presente sul territorio a supporto della Regione e degli Enti del territorio. L’azienda sostiene la competitività e la crescita economica della Liguria sviluppando gli indirizzi della programmazione regionale. Attraverso professionalità complementari, i nostri ricercatori forniscono un supporto costante alla struttura decisionale della Regione in ambito socio-economico, contribuiscono allo sviluppo del tessuto economico attraverso un’efficace politica di progettazione europea e forniscono un supporto tecnico specialistico ai programmi di sviluppo regionale, contribuendo alla loro attuazione.


Aree di attività

L'azienda fornisce supporto costante alla Regione e alle Istituzioni locali sulle attività di progettazione europea, di analisi dell'economia della Liguria, di assistenza tecnica per i fondi strutturali di investimento nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e sul Programma di Sviluppo Rurale.


Progetti europei

Ideazione, progettazione e coordinamento scientifico e operativo di molteplici progetti europei nell’ambito dei programmi di cooperazione transnazionale, interregionale e transfrontaliera.

Vai alla sezione

Supporto gestione POR FESR

Supporto tecnico, scientifico, giuridico, amministrativo alla Autorità di Gestione dei Programmi di sviluppo regionale che hanno come riferimento il territorio della Regione Liguria.

Vai alla sezione

Studi e ricerche

Attività di indagine in campo socioeconomico e territoriale a supporto dell’azione di programmazione della Regione.

Vai alla sezione

Supporto allo sviluppo rurale regionale

Supporto all’Autorità di Gestione regionale del fondo FEASR per la corretta, efficace ed efficiente programmazione e gestione degli interventi per lo sviluppo rurale sul territorio ligure.

Vai alla sezione

Staff

Attraverso professionalità complementari, i nostri ricercatori forniscono un supporto costante alla struttura decisionale della Regione in ambito socio-economico, contribuiscono allo sviluppo del tessuto economico attraverso un’efficace politica di progettazione europea e forniscono un supporto tecnico specialistico ai programmi di sviluppo regionale, contribuendo alla loro attuazione.


Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di competenze junior e senior negli ambiti di nostra competenza e pubblichiamo costantemente le posizioni aperte sui vari progetti. Se siete interessati ad inviare una candidatura spontanea a Liguria Ricerche S.p.A., potete compilare il modulo di invio delle informazioni personali o, in alternativa, potete inviare un curriculum vitae per posta elettronica.


Offerta consulenze

In questa sezione sono pubblicate tutte le offerte dedicate alle consulenze specialistiche che saranno impiegate nei vari campi di applicazione. L'area è aggiornata frequentemente, le nostre aree di intervento sono estremamente dinamiche e flessibili.


Società trasparente

Dal 20 aprile 2013 è in vigore il decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013 inerente il "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni". In esso confluisce la principale normativa in materia di corruzione e prevenzione dell'illegalità nella pubblica amministrazione e i principi della trasparenza e della semplificazione sanciti dalla recente normativa in materia.