Liguria Ricerche SpA
Via XX Settembre, 42 - Genova
+39 010 840.3286
HOME > NEWS > 2023 > Rapporto sulla Finanza Territoriale 2023

Rapporto sulla Finanza Territoriale 2023

27 novembre 2023
Post di: Studi e Ricerche

Mercoledì 6 dicembre 2023 a Roma - presso la Sala Lauree della Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza, dalle ore 15:00 alle 17:30 - sarà presentato il Rapporto Finanza Territoriale 2023. Il tema di quest'anno è "Quale ‘nuova normalità’ per gli Enti territoriali? Il ruolo delle Regioni e dei territori tra sfide strutturali e un cantiere affollato di riforme".

Il Rapporto è realizzato da sette Istituti di ricerca regionali: Liguria Ricerche, IRES Piemonte, IRPET Toscana, SRM, PoliS- Lombardia, Ipres Puglia e Agenzia Umbria Ricerche.

L’analisi dell’attuale congiuntura, contenuta nella prima parte del Rapporto, si concentra sui più recenti andamenti della finanza di Regioni e Comuni, alla luce delle responsabilità loro attribuite nel sostegno agli investimenti e nell’attuazione del PNRR. Emergono le molte carenze del settore pubblico, interessato da importanti proposte di riforma.

Nella seconda parte del Rapporto si approfondiscono poi alcuni temi cruciali per uno sviluppo sostenibile e inclusivo del nostro Paese: la relazione tra l’Agenda ONU 2030 e le politiche di coesione, la centralizzazione/decentralizzazione delle politiche di sviluppo locale, il PNRR e la riforma dei contratti, le filiere produttive del Mezzogiorno e alcune policy settoriali connesse al welfare e alle risorse idriche.

Il Rapporto si chiude con un confronto internazionale incentrato sui diversi meccanismi perequativi e di partecipazione sub-nazionale.

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form online.

In allegato il programma dell'evento.


Post tags


Allegati

PROGRAMMA
(Formato pdf, 1000.5 KB)