Liguria Ricerche SpA
Via XX Settembre, 42 - Genova
+39 010 840.3286
HOME > NEWS > 2024 > L'andamento del mercato del lavoro ligure nel 2023

L'andamento del mercato del lavoro ligure nel 2023

11 giugno 2024
Post di: Studi e Ricerche

Per l'anno 2023, il livello dei tassi di occupazione e disoccupazione colloca la Liguria, come d’abitudine, in una posizione intermedia tra le performance del Nord-Ovest (migliori) e quelle dell’Italia nel suo complesso (peggiori). Il tasso di inattività regionale è invece in linea con quello del Nord-Ovest e più basso di quello dell’Italia.

In termini di dinamica, i tassi riferiti alla Liguria mostrano un incremento per il tasso di occupazione (+1,4 punti percentuali) e un decremento per il tasso di disoccupazione e di inattività (-0,9 punti percentuali per entrambi).

L’incremento del tasso di occupazione risulta più intenso della variazione registrata nei due contesti territoriali di riferimento. Il tasso di disoccupazione presenta la diminuzione più intensa delle tre aree. Infine, il calo del tasso di inattività risulta più intenso se paragonato con il Nord-Ovest e meno intenso rispetto all’Italia.

Per maggiori dettagli, si rimanda alla nota in allegato e alla dashboard interattiva relativa al mercato del lavoro (consultabile al seguente link).


Post tags


Allegati

Mercato del Lavoro NOTA - ANNO 2023
(Formato pdf, 783.46 KB)